Tropical Storm
DESCRIZIONE: una tempesta di nome e di fatto. Un mix di sapori che vi porteranno all'interno di una foresta tropicale.
COMPOSIZIONE : Rum Jamaicano, Eccentrico,succo di Limone, succo di Lime, zucchero Liquido, Bitter Bamboo n2 gusto Arancio e Caffè, Ginger ale.
INGREDIENTI:
- Rum: è un distillato della melassa o succo della canna da zucchero. Ad oggi è l'unico distillato a non avere una disciplinare, cioè non c'è una regola ben stabilita per produrre rum. Una maniera per distinguere i vari rum, è quella di sapere la loro zona di provenienza, perchè in questa maniera si riesce a comprendere da dove proviene la canna da zucchero. Questo ci permette di intuire il gusto del distillato. Nel nostro caso utilizziamo un rum jamaicano per la sua caratteristica speziata.
- Eccentrico: è un liquore a base di fava tonka, il suo gusto è molto intenso. Può essere usato in miscelazione come in questo caso o anche bevuto liscio come digestivo. Viene prodotto in Italia da About Ten azienda di Villatora (PD)
- Succo di Limone: serve per dare acidità al nostro miscelato. I limoni vengono spremuti in precedenza, dai barman, in modo da velocizzare la preparazione del cocktail in serata.
- Succo di Lime: serve per dare citricità al nostro miscelato. I lime vengono spremuti in precedenza, dai nostri barman, cercando di evitare il deterioramento della parte bianca del frutto che rende il succo amaro. Questa operazione viene fatta in precedenza per velocizzare la preparazione del cocktail in serata.
- Zucchero liquido: usato per dare dolcezza al cocktail
- Bitter bamboo n 2: sostanza data da un insieme di erbe, home made, creata dai nostri barman, spicca al suo interno una nota di arancio misto al caffè. La ricetta è segreta.
- Ginger Ale:bevanda analcolica a base di zenzero più dolce della "sorella" ginger beer
RICETTA:
- 45 ml rum
- 15 ml eccentrico
- 2 dash bitter
- 15 ml limone
- 15 ml lime
- 20 ml zucchero liquido
- Top ginger ale
METODO DI PREPARAZIONE : Shake & strain
SERVIZIO: bicchiere alto con molto ghiaccio